Fattoria Didattica

Antiche Tradizioni
Nel villaggio sono ancora vivi, in piena continuità con il passato, mestieri legati all'allevamento e alla produzione casearia.
Attività presentate al visitatore sotto forma di laboratori, fattorie didattiche e visite alla stalla dei bovini, all'ovile con il folto gregge di capre e alla residenza degli asini, emblema del villaggio, i quali hanno un meritato posto d'onore.
Capre, pecore, mucche, vitelli, galline e naturalmente gli asinelli. La fattoria del Villaggio offre l'opportunità di avvicinarsi e apprendere la cultura legata al mondo rurale, alle tradizioni, ai prodotti e agli animali della fattoria.
Attraverso vari percorsi educativi, la fattoria didattica di Montecesima permette, ai piccoli visitatori, di avere conoscenze teoriche e pratiche sulle tecniche di accudimento degli animali di grossa e piccola taglia e di produzione casearia.
La mungitura del latte, la preparazione di ricotta, trecce, burro e il contatto diretto con gli asinelli saranno esperienze forti e autentiche. I programmi possono essere personalizzati per le diverse esigenze dei gruppi.